News
CEDOLARE SECCA: GLI EFFETTI DELLE NOVITA' GIURISPRUDENZIALI
Cedolare secca con affittuari imprese e professionisti: è corsa all’opzione anche per i contratti in essere.
La tassa è applicabile entro il termine di scadenza del versamento dell’imposta di registro per le annualità successive alla prima e rientrano nella casistica i contratti sottoscritti da persone fisiche per immobili ad uso abitativo con conduttori imprese per uso foresteria, per lo svolgimento dell’attività di B&B, affittacamere o casa vacanze ed anche con professionisti per l’uso promiscuo dell’abitazione.
Questo il panorama conseguente alla pronuncia della Cassazione n.12395 del 7/5/2024. Quest'ultima pronuncia ha stabilito la possibilità di applicazione della cedolare secca - "tassa piatta" sui redditi derivanti dalle locazioni di immobili abitativi da parte di persone fisiche - anche in presenza di conduttori che agiscano nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo ed indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti degli stessi.
Con la circolare 26/e del 2011 si riteneva che l'ADE avesse affermato un principio contrario cioè che vi fosse l’impossibilità di fruire della tassa agevolata se il contratto sottoscritto dal locatore persona fisica avesse come controparte imprese o professionisti.